Stampa fine art

Lo studio è specializzato nella stampa fine art digitale rispettando i più alti standard di qualità richiesti dai musei. Vengono utilizzate esclusivamente carte professionali per risultati con colori intensi, neri profondi e alta risoluzione, garantendo una qualità eccellente in tutte le aree dell'immagine.

Oltre a proporre i classici supporti come tela Canvas o lastra Dibond, lo studio è rinomato per l'esclusiva stratificazione del vetro: questa tecnica consiste nell'inserire la stampa tra due lastre di vetro ultra sottili, ottenendo un prodotto unico che eleva ai massimi livelli la qualità e l'impatto dell'opera.

photoglass-canson-provini-logo.jpg
Carte professionali

Stampiamo principalmente sulle carte professionali Canson® rispettando i più alti standard di qualità richiesti dai musei per garantire un risultato affidabile e di permanenza nel tempo. I nostri materiali e le nostre tecniche ci permettono di ottenere neri profondi, colori brillanti e alta risoluzione, rispondendo alle elevate esigenze di fotografi e artisti.

 
Stratificazione del vetro

Questa tecnica consiste nell'inserire la stampa fotografica tra due lastre di vetro ultra sottili. Grazie a uno speciale forno, il vetro e la stampa vengono fissati insieme da una pellicola speciale che li fa aderire perfettamente tramite pressione e calore. Infine vengono levigati i bordi per finalizzare l'aspetto finale e per rendere sicura la manegevolezza dell'opera.

Abgrafiche-MayaRochat-dettaglio-web.jpg
Vetro Museo o Extra-chiaro

Proponiamo due tipologie di vetro ultra sottili: il Museo, un vetro lucido anti-riflesso ideale per i professionisti del settore fotografico e artistico (riflette solo lo 0,5% rispetto all'8% dei vetri standard); o l'Extra-chiaro, un vetro lucido senza dominanti di colore (la tua stampa non tenderà verso il verde o il blu come con i vetri standard).

Esperienza, innovazione, tecnologia e passione ci hanno portati a presentare un prodotto che non ha eguali. Rimarrete impressionati dall'alta definizione e dalla resa cromatica delle nostre stampe stratificate nel vetro.

Domande frequenti

Che differenza c'è tra vetro e vetro acrilico?


In molti siti si vede la vendita delle fotografie stampate sulle/tra lastre di vetro acrilico. Rispetto al vetro, il vetro acrilico è una plastica (plexiglass) che tende a perdere lucentezza e a scolorire nel tempo, si graffia facilmente e si deforma con gli sbalzi di temperatura. Il vetro è più resistente alla luce e ai raggi UV e lo si può pulire con un panno umido o con prodotti specifici per vetro.




Quali formati sono disponibili?


Sia per le carte fotografiche che per i supporti come vetro, alluminio, Dibond o tela Canvas viene effettuato un ordine su misura alle vostre esigenze. Le possibilità di realizzazione sono infinite, si possono realizzare piccoli formati ideali per la riproduzione di opere artistiche fino a grandi pannelli che permettono di rivestire completamente gli ambienti.




Che cosa distingue una stampa fine art dalle altre stampe?


La stampa fine art è una stampe fotografica professionale su carta di ottima qualità ottenuta da stampanti certificate, deve rispondere ai criteri di qualità, fedeltà e preservazione richiesta dai fotografi e stampatori. In questo settore vengono utilizzati ben 12 inchiostri a pigmenti di ultima generazione, mentre nelle stampanti standard se ne utilizzano solo 4 o 5. La gamma cromatica è nettamente superiore, riproducendo con più fedeltà la fotografia catturata dal fotografo. I materiali e i metodi utilizzati permettono di realizzare stampe che dureranno nel tempo, addirittura per secoli se conservate adeguatamente. La stampa fine art è destinata ai musei, esposizioni artistiche, allestimenti per interni o per custodire delle foto ricordo.




Dove vengono prodotte le stampe?


Abbiamo il grande vantaggio di poter realizzare tutto noi direttamente nel nostro studio ad Ascona: a partire dalla consulenza iniziale con il cliente e dallo studio del concetto visivo, ci occupiamo della preparazione dei file digitali, della stampa fine art su supporti certificati, assembliamo a mano le lastre e le inseriamo nel nostro speciale forno per la stratificazione ed infine levighiamo il vetro con la nostra molatrice. Questo ci permette un totale controllo sul prodotto finale.




Come posso appendere una stampa stratificata nel vetro?


La stampa stratificata nel vetro nella maggior parte dei casi è fornita con ganci sul retro per un fissaggio alla parete. In alternativa, per i formati più piccoli, è disponibile un supporto di legno (verniciato o naturale) per l'appoggio su una superficie piana. Per progetti di architettura d'interni si possono realizzare cornici su misura in collaborazione con artigiani locali.




Come posso ottenere una stampa più fedele possibile alla foto originale?


A causa della diversa calibrazione del vostro monitor, i colori della vostra foto potrebbero apparire leggermente diversi dalla stampa finale. Il nostro studio è munito di attrezzatura altamente professionale per gestire i vostri file, prima della stampa vi invitiamo a visionare il file sui nostri schermi calibrati per avere una visione più fedele del risultato finale. Eventuali modifiche potranno essere svolte direttamente nel nostro studio. Per lavori esigenti è consigliata una prova stampa per valutare la resa cromatica sulla carta selezionata prima di procedere con la stampa definitiva.




Perché si utilizza la stampa stratificata nel vetro invece di stampare direttamente sulle lastre di vetro?


La stampa diretta sul vetro utilizza stampanti e materiali ideali per arredare spazi o per utilizzi privati, ma non può raggiungere la risoluzione e la gamma cromatica della stampa su carte professionali con stampanti certificate fine art. La stampa stratificata nel vetro risponde alle elevate esigenze dei musei, dei fotografi e degli artisti.





 Via Baraggie 5

CH-6612 Ascona

T +41 (0)91 792 20 46

C +41 (0)79 230 17 15​

info@abgrafiche.ch

www.abgrafiche.ch  

Orari di apertura

Lunedì – venerdì

08.00 – 17.00

Si riceve su appuntamento

  

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle nostre novità e sulle speciali offerte dedicate solo agli iscritti

  

© 2020 ABGRAPHICS Fine Art Print. Tutti i diritti riservati. I contenuti presenti in questo sito sono di proprietà dell'autore.

  

  • Facebook