top of page

Stampa fine art

Lo studio è specializzato nella stampa fine art digitale rispettando i più alti standard di qualità richiesti dai musei. Vengono utilizzate esclusivamente carte professionali per risultati con colori intensi, neri profondi e alta risoluzione, garantendo una qualità eccellente in tutte le aree dell'immagine.

Oltre a proporre i classici supporti come tela Canvas o lastra Dibond, lo studio è rinomato per l'esclusiva stratificazione del vetro: questa tecnica consiste nell'inserire la stampa tra due lastre di vetro ultra sottili, ottenendo un prodotto unico che eleva ai massimi livelli la qualità e l'impatto dell'opera.

Laboratorio di stampa fotografica digitale, Svizzera (Ascona, Ticino)
photoglass-canson-provini-logo.jpg
Carte professionali

Stampiamo principalmente sulle carte professionali Canson® rispettando i più alti standard di qualità richiesti dai musei per garantire un risultato affidabile e di permanenza nel tempo. I nostri materiali e le nostre tecniche ci permettono di ottenere neri profondi, colori brillanti e alta risoluzione, rispondendo alle elevate esigenze di fotografi e artisti.

Stratificazione del vetro
Stratificazione del vetro

Questa tecnica consiste nell'inserire la stampa fotografica tra due lastre di vetro ultra sottili. Grazie a uno speciale forno, il vetro e la stampa vengono fissati insieme da una pellicola speciale che li fa aderire perfettamente tramite pressione e calore. Infine vengono levigati i bordi per finalizzare l'aspetto finale e per rendere sicura la manegevolezza dell'opera.

Stampa sotto vetro (Ascona, Ticino, Svizzera)
Abgrafiche-MayaRochat-dettaglio-web.jpg
Vetro Museo o Extra-chiaro

Proponiamo due tipologie di vetro ultra sottili: il Museo, un vetro lucido anti-riflesso ideale per i professionisti del settore fotografico e artistico (riflette solo lo 0,5% rispetto all'8% dei vetri standard); o l'Extra-chiaro, un vetro lucido senza dominanti di colore (la tua stampa non tenderà verso il verde o il blu come con i vetri standard).

Esperienza, innovazione, tecnologia e passione ci hanno portati a presentare un prodotto che non ha eguali. Rimarrete impressionati dall'alta definizione e dalla resa cromatica delle nostre stampe stratificate nel vetro.

  • Che cosa distingue una stampa fine art dalle altre stampe?
    La stampa fine art è una stampe fotografica professionale su carta di ottima qualità ottenuta da stampanti certificate, deve rispondere ai criteri di qualità, fedeltà e preservazione richiesta dai fotografi e stampatori. In questo settore vengono utilizzati ben 12 inchiostri a pigmenti di ultima generazione, mentre nelle stampanti standard se ne utilizzano solo 4 o 5. La gamma cromatica è nettamente superiore, riproducendo con più fedeltà la fotografia catturata dal fotografo. I materiali e i metodi utilizzati permettono di realizzare stampe che dureranno nel tempo, addirittura per secoli se conservate adeguatamente. La stampa fine art è destinata ai musei, esposizioni artistiche, allestimenti per interni o per custodire delle foto ricordo.
  • Quali formati sono disponibili?
    Sia per le carte fotografiche che per i supporti come vetro, alluminio, Dibond o tela Canvas viene effettuato un ordine su misura alle vostre esigenze. Le possibilità di realizzazione sono infinite, si possono realizzare piccoli formati ideali per la riproduzione di opere artistiche fino a grandi pannelli che permettono di rivestire completamente gli ambienti.
  • Che differenza c'è tra vetro e vetro acrilico?
    In molti siti si vede la vendita delle fotografie stampate sulle/tra lastre di vetro acrilico. Rispetto al vetro, il vetro acrilico è una plastica (plexiglass) che tende a perdere lucentezza e a scolorire nel tempo, si graffia facilmente e si deforma con gli sbalzi di temperatura. Il vetro è più resistente alla luce e ai raggi UV e lo si può pulire con un panno umido o con prodotti specifici per vetro.
  • Perché si utilizza la stampa stratificata nel vetro invece di stampare direttamente sulle lastre di vetro?
    La stampa diretta sul vetro utilizza stampanti e materiali ideali per arredare spazi o per utilizzi privati, ma non può raggiungere la risoluzione e la gamma cromatica della stampa su carte professionali con stampanti certificate fine art. La stampa stratificata nel vetro risponde alle elevate esigenze dei musei, dei fotografi e degli artisti.
  • Dove vengono prodotte le stampe?
    Abbiamo il grande vantaggio di poter realizzare tutto noi direttamente nel nostro studio ad Ascona: a partire dalla consulenza iniziale con il cliente e dallo studio del concetto visivo, ci occupiamo della preparazione dei file digitali, della stampa fine art su supporti certificati, assembliamo a mano le lastre e le inseriamo nel nostro speciale forno per la stratificazione ed infine levighiamo il vetro con la nostra molatrice. Questo ci permette un totale controllo sul prodotto finale.
  • Come posso ottenere una stampa più fedele possibile alla foto originale?
    A causa della diversa calibrazione del vostro monitor, i colori della vostra foto potrebbero apparire leggermente diversi dalla stampa finale. Il nostro studio è munito di attrezzatura altamente professionale per gestire i vostri file, prima della stampa vi invitiamo a visionare il file sui nostri schermi calibrati per avere una visione più fedele del risultato finale. Eventuali modifiche potranno essere svolte direttamente nel nostro studio. Per lavori esigenti è consigliata una prova stampa per valutare la resa cromatica sulla carta selezionata prima di procedere con la stampa definitiva.
  • Come posso appendere una stampa stratificata nel vetro?
    La stampa stratificata nel vetro nella maggior parte dei casi è fornita con ganci sul retro per un fissaggio alla parete. In alternativa, per i formati più piccoli, è disponibile un supporto di legno (verniciato o naturale) per l'appoggio su una superficie piana. Per progetti di architettura d'interni si possono realizzare cornici su misura in collaborazione con artigiani locali.
bottom of page